Hero image

Ristorante Baita la Tiperia

+39 333 623 5832
Via Panoramica, 136, 47834 Montefiore Conca RN Italy
Open Today: Closed

Amenities

Service options
  • Outdoor seating
  • Dine-in
Highlights
  • Fireplace
Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance
  • Wheelchair-accessible seating
  • Wheelchair-accessible toilet
Offerings
  • Alcohol
  • Beer
  • Coffee
  • Healthy options
  • Late-night food
  • Spirits
  • Wine
Dining options
  • Lunch
  • Dinner
  • Dessert
  • Seating
Amenities
  • Bar on site
  • Toilets
Atmosphere
  • Casual
  • Cosy
  • Romantic
Planning
  • Reservations required
  • Accepts reservations
Payments
  • Credit cards
  • Debit cards
  • NFC mobile payments
Pets
  • Dogs allowed

Best KPortal Reviews

Bella location, discretamente romantica, non facilissima da raggiungere e parcheggiare, dall’esterno vista su montefiore bellissima. Menù fisso degustazione con capasanta,fritto all’italiana ben fatto, affettati, zuppetta, ecc. Tre primi e un secondo e dolce. Ogni pietanza è accompagnata con un vino diverso docg. Rapporto qualità prezzo secondo la mia opinione leggermente alto.
Veramente, un ambiente caldo,pieno di piccoli particolari che l ambiente molto originale, e bello,il personale molto gentile, attento, menù fisso,con parecchie portare, ed a ogni portata con il suo vino, tutto di ottima qualità, lo consiglio vivamente, ci ritornerò presto
Quando arrivi alla Baita Tiperia ti sembra di essere catapultato in una baita magica nel cuore della montagna dove il tempo si ferma .
Abbiamo ricevuto ben 13 portate dagli antipasti al dolce senza contare i vari accompagnamenti. Piatti semplici ma molto curati in ogni dettaglio. La scelta dei vini in abbinamento è eccellente .
Io questo posto l’ho amato con tutto il cuore e lo stra-consiglio a chiunque ama lasciarsi coccolare in un viaggio all’interno dei sapori e del buon vivere.
È la seconda volta che per una ricorrenza decidiamo di festeggiare alla Baita la Tiperia.
Non si parla propriamente di cena, ma di percorso degustativo in cui le varie portate di cibo sono accompagnate da un vino proposto dal sommelier, che, dopo aver riempito i calici, "dimentica" la bottiglia sul tavolo, lasciando la possibilità di proseguire il percorso con le etichette che ti sono piaciute maggiormente.
L'atmosfera è romantica, vicino alla rocca di Montefiore, il locale ha 2 piccole strutture in legno a forma di uovo, che regalano alla coppia una piacevole intimità, se volete rendere ancor più speciale la serata, consiglio di prenotare con anticipo "un tavolo nell'ovetto"
Le etichette dei vini ci sono piaciute molto: i bianchi freschi e fruttati, i rossi molto corposi e strutturati (il secondo era un amarone per intenderci).
Unica osservazione: il passato inverno, in cui siamo stati per la prima volta, ho apprezzato maggiormente i primi, e nella degustazione era inclusa anche un'ottima portata di pesce in più, che questa volta non c'è stata, contando che il prezzo totale è aumentato di 10 euro (sicuramente dovuto all'aumento generale di questo periodo); è anche vero che le portate dipendono dalla stagionalità, però volendo puntare alla perfezione ci tenevo a esprimere questa mia osservazione.
Sicuramente torneremo magari in autunno, per provare qualche assaggio di tartufo.
Incredibile trovare nel cuore di Montefiore, immersa in un castagneto, una bellissima Baita di Montagna. Vista da fuori sembra incredibile, da dentro lo è ancor di più! complimenti! Passiamo al cibo, menù degustazione con tante prelibatezze che ti accompagnano dall'antipasto al dolce, il tutto seguito da ottimo vino! ecco, il vino.... se siete astemi, inizia ad essere un problema :) bottiglie diverse servite tra bianchi e rossi a seconda delle portate, il cui grado aumenta all'aumentare del sapore dei piatti. Ottimo! ma attenti, a fine serata col caffè ti lasciano anche la bottiglia per la correzione e se proprio non basta ti offrono anche il digestivo!!! Ci torneremo sicuramente, in primavera/estate, merita una cena all'aperto!
Ho appena trascorso la serata in questo magnifico ristorante, location suggestiva, intima e molto curata. Personale gentile e professionale. Non esiste il menù si mangia quello che propone lo chef, credetemi ogni portata è una piacevole sorpresa alle papille gustative, se poi sei un amante del buon vino come me e ti piace fare l’accostamento cibo vino allora questo è il tuo ristorante perché ad ogni portata viene abbinato un vino di qualità. Cibo ottimo e ricercato dall’antipasto al dessert. Promosso a pieni voti. Presto ci tornerò.
Nelle colline Romagnole sovrastanti Morciano di Romagna decidiamo di ritornare dopo diversi anni in un ristorante che ci era rimasto nel cuore... "La Baita" questa volta in veste estiva... Davide il gestore.. i Suoi Genitori in cucina (Tuf Tuf altro ristorante nelle vicinanze) e il suo staff... Ci accolgono nel loro ristorante in un ambiente circondato dalla natura per poi portarci in un privè all'esterno del locale a forma di uovo per trascorrere una serata indimenticabile tra proposte culinarie del luogo accompagnate da diversi vini per ogni portata... L'ambiente è magico riservato e rilassante , le portate dettate dal gestore senza aver ordinato da un classico menù o da un classico ordine ci sorprendono. Un'escalation di sapori e odori ritrovati dal tempo , Il tutto senza fretta e con un rispetto per la riservatezza e l'educazione quasi da imbarazzo... La musica di sottofondo accompagna le dolci note dei sapori e il gusto dei vini ... Un posto dove ritrovare il piacere di parlare e guardare negli occhi il proprio partner... Giocare, ridere , scherzare con il gusto di mangiare e stare bene senza aver ordinato niente... Si è fatto tardi ma è un peccato andare via e lasciare questa bolla che ci ha protetti e nutriti... Siamo rinati... I miei complimenti a tutti... Serata da favola... A presto...
Non conoscevamo questo Ristorante ,un caro amico ha prenotato per noi .Grande sorpresa .Locale molto bello ,personale gentilissimo ????????le portate sono sorprendenti,molto curate ????e ricercate. Vino ottimo .una grande serata una grande sorpresa ????il titolare gentilissimo ????da tornare

Quick Facts About Ristorante Baita la Tiperia



Today

Opening Hours

Monday Closed
Tuesday Closed
Wednesday Closed
Thursday 08:30 AM - 11:00 PM
Friday 08:30 AM - 11:00 PM
Saturday 08:30 AM - 11:00 PM
Sunday Closed

How to go there

Location