Hero image

Passetto

Via Panoramica, 60123 Ancona AN Italy
Open Today: -

Amenities

Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance

Best KPortal Reviews

Simbolo cittadino e "spiaggia" urbana molto caratteristica. In realtà si tratta di una piccola spiaggia e di tanti scogli a picco sul mare con caratteristiche grotte di vecchi pescatori. L accesso al mare è facile: ascensore o scalinata monumentale sotto il monumento ai caduti. Se passi da queste parti devi andare ????????
La speranza è che in periodi turistici sia molto meglio tenuta la discesa verso il mare. Spiaggia frequentata da persone senza tetto che bloccano l'ingresso all'ascensore anche se a gennaio non è funzionante. Lavori in corso per migliorare la scalinata da una parte mentre dall'altra è tranquillamente accessibile. Purtroppo sporcizia dappertutto. Resta il luogo incantevole.
Da persona che ha visto Ancona per una sola giornata, questa spiaggia sarà sicuramente il ricordo più intenso che mi porterò a casa.
Visto il poco tempo a mia disposizione, non ne farò una comparazione con altre zone o spiagge di Ancona, e ne parlerò dunque in maniera 'assoluta'.
La spiaggia si divide in più zone, con banchine naturali o artificiali. Scendendo dalla scalinata del Passetto (presente anche ascensore al costo di 1€) ci si trova già subito vicino ad un punto di ingresso, dove io personalmente ho dedicato la mia esperienza pomeridiana. L'acqua è bella, gli ingressi comunque in sicurezza (per quanto misto naturali/artificiali, non aspettatevi entrate da piscina) e la zona tranquilla nonostante sia la spiaggia penso più frequentata della città.
A me ha personalmente molto colpito questa serie di cunicoli a volta, scavati nelle pendici del colle che dà sul mare. Questi sono gremiti di gente, io assumo del posto, e, sempre mia speculazione, credo siano effettivamente di proprietà di persone locali. Mi informerò.
La cosa per me più calorosa, è stata vederli quasi tutti aperti, con gente che mangiava, giocava, dormiva, e si godeva la bellezza di questo squarcio che ti trasporta a chilometri dal pensiero di essere in città.
Io ho preferito non disturbare e recarmi nella zona non puntellata di queste costruzioni iconiche, nel rispetto dei locali.
Questa per me è stata una scoperta entusiasmante, una cosa che mi ha fatto vedere Ancona sotto un ulteriore punto di vista.
Spero di poter presto tornare a scoprire questa città, e il mio consiglio, è quello di farlo sempre con buonsenso :)
Una passeggiata bellissima.. mare sole spiaggia e una pace assoluta!
La spiaggia si chiama SCALACCIA e seguite il sentiero di trekking 313 scalaccia fino a che non arrivate alla spiaggia... Noi siamo andati anche con il nostro cagnolone.
La camminata dura all'andata una 30 minuti ma ne vale la pena.
Ottimo per distaccarsi dal caos cittadino, disponibilità anche di ascensore. Mare meraviglioso quando c'è il sole!
Sono tornato in questo luogo dopo 38 anni e benché sia stata una giornata piovosa, ho avuto la stessa impressione di luminosità del monumento con la scenografia del mare retrostante.
Angolo unico in Italia. Siamo arrivato alla mattina molto presto , quindi ci siamo goduti lo spettacolo del luogo quasi in esclusiva.
Se non fosse stato per la trasmissione Eden, ne ignoravamo l'esistenza e la storia.
Consiglio di arrivarci o di risalire, dalla strada panoramica invece che dalla scalinata, per godere del paesaggio durante il percorso.

Quick Facts About Passetto



Today

Opening Hours

Monday Not Found
Tuesday Not Found
Wednesday Not Found
Thursday Not Found
Friday Not Found
Saturday Not Found
Sunday Not Found

How to go there

Location