Hero image

South Tyrol Museum of Mining - Ridanna/Monteneve

+39 0472 656364
Localita' Masseria, 48, 39040 Racines BZ Italy
Open Today:

Amenities

Highlights
  • Live performances
Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance
  • Wheelchair-accessible seating
  • Wheelchair-accessible toilet
Amenities
  • Gender-neutral toilets
  • Restaurant
  • Toilets
Crowd
  • Family friendly
  • LGBTQ+ friendly
  • Transgender safe space
Planning
  • Getting tickets in advance recommended
Children
  • Good for kids
Other
  • LGBTQ+ friendly

Best KPortal Reviews

Una sorpresa inaspettata. Telefonate per prenotare: si entra solo con visita guidata, davvero immersiva. Entrerete nei cunicoli usati dai minatori e scoprirete molto sia sul loro lavoro che anche sulla vita di allora. Adattissimo a grandi e bambini.
Bellissima visita alle miniere della Val Ridanna, c’è la possibilità di vedere il Museo con una guida, anche se per la verità a valle è solo una riproduzione (ben fatta) della miniera originaria che di trovava a Monteneve a quota 2700 mt. Ci sono diversi tour guidati, quello base più semplice della durata di 1h 25’ costa 10 euro, gratuito per i bambini. Le gallerie sono attrezzate con strumenti dell’epoca che vengono messi in funzione dalla guida durante la visita, molto suggestivo e realistico in quanto perfettamente funzionanti. Bello anche il sentiero esterno alla miniera che però richiede un minimo di capacità per camminare un’ora.
Complesso museo minerario, con guide esperte e simpaticissime, adatto ai più piccoli, e persone NON CLAUSTROFOBICHE, o cardiopate... Temperatura constante tra 8°C, massimo 12°C, vestirse adeguatamente, calzini spessi per le avventure in Miniera... Un'intera giornata non basta per vivere a pieno le attrazione. La maggior parte delle attività sono disponibili a LUGLIO, e variano in base alle prenotazioni (non obbligatorie, ma consigliatissimo) nonostante le attività all'interno della miniera, le visite guidate esterne, sono soggette al meteo, nel sito sono descritti percorsi, livelli di difficoltà, requisiti e materiali necessari.
Esperienza molto bella e interessante per chi è interessato alla vita in miniera e non solo. Una visita guidata più semplice, nei pressi del museo a Masseria è più adatta ai più piccoli e a chi non se la sente di visitare spazi angusti e umidi. Spiega il funzionamento dei macchinari e dà una prima infarinata di come si lavorava in miniera nelle varie fase storiche. La visita più approfondita, quella di cinque ore che comprende anche la salita fino alla Poschhausstollen e la visita in trenino e a piedi è più adatta a chi NON soffre assolutamente di claustrofobia e riesce ad affrontare la salita dei 300 gradini. Le guide sono tutte bravissime, simpaticissime, molto coinvolgenti e attente alle esigenze personali (grazie Isabella!). Esperienza da fare almeno una volta nella vita ????
Non avendo premeditato la visita, abbiamo partecipato al tour “compact” in partenza.
Prima di tutto bisogna segnalare che la guida era fantastica! Grazie Malaika!
Siccome eravamo molti, siamo stati suddivisi in due gruppi (per una migliore esperienza e interazione).
La visita è stata interessantissima: è raro vedere che in un museo industriale vengano accese tutte le macchine.
Ottima la spiegazione e l’esperienza di “miniera”.
Torneremo per un “giorno in miniera”!
Aggiorno perché nel frattempo abbiamo anche fatto “un giorno in miniera”.
Gabriel e Malaika sono stati bravissimi e hanno reso questa giornata memorabile!
Con il bus siamo arrivati alla malga è da qui abbiamo iniziato la nostra salita da minatori. Abbiamo seguito i piani inclinati e siamo arrivati alla forcella. Con le spiegazioni di Gabriel sulla storia, la flora e la fauna non ci siamo nemmeno accorti di aver fatto i 700m di dislivello!
Arrivati a Monteneve abbiamo visitato le entrate delle gallerie, visto l’impatto dell’attività mineraria e imparato molto sui minerali e la geologia.
Abbiamo pranzato al fantastico rifugio e poi siamo ripartiti sulle tracce dei minatori.
Siamo entrati nel cuore della montagna (per fortuna ci avevano ben equipaggiati!) a piedi e ne siamo usciti sul treno dei minatori.
È stata una esperienza fantastica sia umanamente che a livello di apprendimento.
Vi consiglio di fare questa visita!
Bellissima museo, assolutamente da visitare se ci si trova nei dintorni. Diverse le possibili escursioni, alcune con obbligo di prenotazione. Il museo é dotato di ascensore interno per cui fruibile anche per disabili. Visitata con la famiglia ed amici a costo zero grazie alla Activity Card rilasciata dalla struttura ricettiva che ci ospitava. Purtroppo a causa del poco tempo a disposizione non siamo riusciti a fare una visita guidata completa. Ma torneremo volentieri.
Un'esperienza bellissima e coinvolgente con il programma Ridanna compact all'interno della galleria didattica e degli impianti di arricchimento dei minerali che venivano trasportati a Masseria dalle miniere di Monteneve. Ottima l'organizzazione e bravissima la guida per la grande competenza, la chiarezza espositiva e la genuina cordialità.
Assolutamente consigliata anche per i bambini.
Incredibile esperienza, arrivati c'è il parcheggio libero, siamo andati alla cassa dove ci hanno detto l'orario della visita e che con la Activecard era tutto gratis, mancando ancora un po' di tempo ne abbiamo approfittato per visitare il Museo, molto ben tenuto ,dove abbiamo avuto un primo approccio con la dura vita nelle miniere. Al piano superiore ci sono tantissimi e interessanti minerali, tra cui l'amianto con i suoi fili che non avevo mai visto ;al piano inferiore il plastico che spiega come con i piani inclinati riuscivano a far scendere e salire i carrelli con il materiale estratto, e un video sulle condizioni di vita nelle miniere e nel paese dei minatori.C'è anche la statua a grandezza naturale di Maria Fassnauer, con i suoi 2,17 metri di altezza era una donna gigante che girò il mondo come fenomeno per mostrarsi al pubblico e per mandare a casa soldi alla famiglia.
Alle 11 è iniziata la visita, prima ci hanno diviso tra italiani e tedeschi, noi italiani siamo andati con un ragazzo di nome Alessandro molto gentile, simpatico e molto ben preparato.Ci ha fatto indossare caschi e impermeabili gialli, perchè in miniera c'è umido e solo 8 gradi. Ci siamo avviati all'interno della miniera buia, in mezzo c'erano le rotaie per i carrelli di estrazione. Alessandro ci ha mostrato come scavavano nel medioevo, con martello e scalpello alla fievolissima luce di un lumino, spesso coricati in un buco, in gallerie basse e strette e facevano 1 centimetro di avanzamento al giorno. Poi ci ha mostrato l'evoluzione della vita in miniera e acceso i macchinari, moderni si, ma che facevano un rumore infernale. All'uscita ci ha mostrato il mulino ad acqua che facendo muovere degli stantuffi di legno rompeva le pietre e poi ci ha condotto nella zona dove venivano aggiunti nell'acqua delle sostanze chimiche a cui si attaccavano i minerali ,ormai ridotti a poltiglia finissima e venivano a galla con delle bolle e così venivano prelevati. Purtroppo tutti i materiali di scarto finivano nel torrente che era inquinato e privo di vita.
Alla fine della visita rimane un grande rispetto e ammirazione per i minatori che facevano un lavoro durissimo in condizioni estreme. Ho chiesto alla guida quanto guadagnavano e lui mi ha risposto che un minatore guadagnava in un mese quanto un lavoratore di un maso in un anno, ma a che prezzo, rimettendoci la salute e spesso la vita. Visita super consigliata anche coi bambini.

Quick Facts About South Tyrol Museum of Mining - Ridanna/Monteneve