Hero image

Pioltello Limito

20096 Pioltello, Metropolitan City of Milan Italy
Open Today:

Amenities

Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance
  • Wheelchair-accessible toilet
Amenities
  • Toilets
Getting here
  • 24-hour public transport available

Best KPortal Reviews

Stazione con diversi binari tra cui il 1°tr e 2° tr situati sulla destra 300 metri più avanti rispetto a tutti gli altri.
Stazione molto frequentata perché punto di snodo e di scambio con i passanti ferroviari che portano a Novara attraversando Milano in breve.
Purtroppo trenord ultimamente nn è molto affidabile in quanto ad orari a causa di repentine cancellazioni, guasti , scioperi e variazioni di orari a volte anche all'ultimo.
Stazione utile per arrivare a Milano in pochi minuti. È collegata dalla parte opposta con la zona est della Lombardia e il Veneto (treno per Verona). Si arriva quindi anche a Treviglio, Bergamo, Brescia e altre piccole cittadine intermedie come Melzo per esempio. È frequentata da pendolari e purtroppo anche spesso da gente non proprio ultra raccomandabile. Almeno così a me è sembrato...
Stazione sia dei treni regionali che del passante ferroviario di Milano. Si riesce a raggiungere Milano in meno di mezz'ora e c'è un treno ogni 15 minuti. Tre stelle perché non è una stazione particolarmente valorizzata.
Anonima stazione di una periferia senz'anima. L'edificio storico cade a pezzi. Accanto sorge la nuova stazione, squadrata e triste. Tutt'intorno ci sono abitazioni senza identità, né armonia. Non è una zona degradata, ma manca del tutto la bellezza.
Tipica stazione ferroviaria, un po' sporca ma comoda per andare sia verso Milano che verso Est ( Brescia, Verona.. ) .
Parcheggi all'esterno non mi sentirei di indicarli come sicuri ma nel complesso ottima disponibilità di treni.
La stazione, in origine denominata "Limito", fu attivata nel 1846 insieme al tronco da Milano a Treviglio; l'intera linea fino a Venezia (nota all'epoca come "Ferdinandea") fu completata nel 1857.
Il 10 dicembre 1908 la denominazione dell'impianto venne mutata in "Pioltello-Limito"[1].
Nei primi anni 2000, con il quadruplicamento della linea e l'attivazione del servizio ferroviario suburbano di Milano, la stazione fu potenziata ed ampliata, diventando punto di scambio fra i treni suburbani e quelli regionali ("stazione porta"). È stato anche realizzato un nuovo fabbricato viaggiatori, costruito a fianco di quello originario, risalente all'epoca di costruzione della linea.
Il nuovo fabbricato viaggiatori fu attivato il 22 maggio 2011[2]. Dal 1912 al 1920 era il Posto di Blocco n. 3 mentre dal 1920 con l'apertura di Milano Smistamento divenne il Posto di Blocco n. 5. Dal 1912 fino al 1932 i Posti di Blocco erano numerati a partire dalla Cabina B della stazione di Milano Ortica - Lambrate.
Con i riassetti del 1932 i Posti di Blocco erano numerati da Porta Vittoria:
1 - Porta Vittoria
2 - Quadrivio Taliedo
3 - Cabina A di Smistamento
4 - Cabina G di Milano Smistamento
5 - Pioltello
6 - Vignate
7 - Melzo
7bis - Pozzuolo Martesana
8 - Trecella
9 - Cassano
10 - PM Ponte d'Adda
11 - Bivio Bergamo
12 - Cabina B di Treviglio
È un comodo nodo ferroviario da Bergamo, Treviglio e da Milano, Varese, Novara etc. Per il resto si attendono tempi migliori.
È sicuramente un punto comodo per chi spostandosi in treno deve raggiungere il nodo milanese provenendo da Brescia/Verona se ha necessità di prendere il passante. La stazione di per sé non dispone di personale in loco, è spoglia e anche dopo la ristrutturazione non ispira tanta sicurezza.

Quick Facts About Pioltello Limito