Hero image

Pan di legno

+39 353 457 8524
Località Trappola, 11, 52024 Loro Ciuffenna AR Italy
Open Today: Closed

Amenities

Service options
  • Dine-in
Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance
  • Wheelchair-accessible seating
  • Wheelchair-accessible toilet
Offerings
  • Alcohol
  • Beer
  • Coffee
  • Healthy options
  • Small plates
  • Spirits
  • Wine
Dining options
  • Lunch
  • Dinner
  • Dessert
Amenities
  • Toilets
Atmosphere
  • Casual
  • Cosy
Crowd
  • Groups
Planning
  • Accepts reservations
Payments
  • Credit cards
Children
  • Good for kids
Parking
  • Free parking lot

Best KPortal Reviews

Prima esperienza in questo ristorante davvero particolare: sia il posto (magnifico) con una veduta ineguagliabile, sia gli interni sono davvero di ottimo gusto. Abbiamo trovato un ottima accoglienza e simpatia, direi che salta subito al palato la bonta' dei prodotti e il menu cosi' diverso (per fortuna) dal solito ! . Ottimi antipasti , presentati bene ma con semplici tocchi di classe , sono rimasto molto colpito dai cavatelli al ragù di trota ! ad oggi uno dei piatti migliori che ho assaggiato. Secondi buoni, i commensali confermano ;-) . Dolce da urlo.... Ci tornero', i proprietari sono pieni di energia ed il posto vale davvero una visita . Spesa assolutamente adeguata ai vini e alle portate, come anche le porzioni. Solo un appunto :-) mettete qualcosa di fonoassorbente nella stanza interna che rimbomba molto :-)
Pan di Legno è un piccolo gioiello incastonato sul fianco del Pratomagno che scende verso Loro Ciuffenna, un atto d’amore ai boschi, agli ingredienti genuini, alla ricerca che unisce passato e presente, vicino e lontano, intreccio di storia ed evoluzione personale. È una radice piantata nella frazione montana di Trappola che scende in profondità e germoglia, secondo i ritmi delle stagioni e il vivere ad un’altra velocità che qui è ancora possibile. Lo abbiamo scoperto per caso e siamo venuti a provarlo, trovando conferma a tutte le premesse che ci avevano piacevolmente colpito guardando il sito, leggendo il menù e sbirciando i loro canali social. Francesca e Jody meritano di veder ripagati i loro sforzi perché sono riusciti a creare un ambiente accogliente, ricercato ma allo stesso tempo semplice, dove la cura e l’attenzione stanno nei piccoli dettagli, tanto negli arredi che nella cucina, nella scelta dei vini e delle bevande, nel caffè macinato al momento e servito nella moka. La cucina è eccellente, fatta di sapienti equilibri tra sapori, consistenze e cotture, con una grande attenzione alle sfumature. È fatta sfruttando tutto il potenziale di materie prime in gran parte locali, prodotti del sottobosco, erbe spontanee, legumi, funghi, castagne, tuberi, carni e pesci. Riscopre e riattualizza ricette antiche scovate in chissà quali incontri, unisce nord e sud, con richiami al Salento ma anche a tradizioni e preparazioni francesi e centro europee, il tutto orchestrato da un recupero e da una rivisitazione dei sapori della montagna toscana. È così che nascono la crema di topinambur e fave secche con semi tostati, la carabaccia di cipolle con mandorle e cannella, la caponata invernale salentina, il pane con burro salato e craterellus cornucopioides, il crostino con i lampascioni allo za’atar, i cavatelli integrali con ragù bianco di trota (il più buono che abbia mai mangiato), gli gnocchetti freschi di patate + farina di castagne con ragù di ceci neri alla maremmana e altro ancora. Il menú è fatto di pochi piatti (2 antipasti, 4 primi, 3 secondi, 3 dolci) e questo è sinonimo di qualità e attenzione. Il prezzo non è quello di una trattoria popolare ma tiene giustamente conto della ricerca e delle preparazioni che ci sono dietro ad ogni piatto: preparatevi a spendere dai 25 ai 50€ a testa a seconda di quanta fame (e sete) avete, ma sono soldi sicuramente ben spesi.
Torneremo sicuramente a trovarvi. Complimenti e andate avanti così!
Ristorante nella località Trappola sopra Loro Ciuffenna, quasi all'altezza della croce del Pratomagno. Locale raffinato ed elegante, si pone con piatti e stoviglie curate, tavolo in vetro, mangiare casereccio ben cucinato (ci sono specialità tipiche toscane quali tortelloni al ragù, medaglioni di maiale, taglieri con formaggi e salumi nostrani). Non metto 5 stelle per la continua invasione della terrazza panoramica di falene attirate dalla luce notturna, va bene la fauna ma di continuo inizia a diventare fastidioso...
Ambiente accogliente curato nei minimi dettagli, cibo di qualità con porzioni adeguate.Una bella esperienza.Consigliatissimo
Siamo ritornati in questo posto che è diventato ancora più bello comparato alla vecchia gestione. La cucina e l’ambiente completamente rivisitati con gusto e stile, la terrazza è a dir poco accogliente!
Al di là di questo, abbiamo assaggiato quasi tutti i piatti del menù e devo dire che 1) tutti i piatti sono stati eseguiti egregiamente (pasta cotta perfettamente, spessore della pasta giusto e buon equilibrio tra condimento e pasta, medaglioni di maiale squisito e dolce STREPITOSO!) 2) le proposte sono davvero interessanti e soprattutto vengono usate solo materie prime locali e di qualità.
Vi sfido a trovare qualcun altro che cucina il ragù di trota in Valdarno come l’abbiamo mangiato stasera!
Torneremo presto :)
Location accogliente, unica e suggestiva. Il personale è super gentile, attento ai dettagli e i piatti sono deliziosi e ricercati. È diventato uno dei miei preferiti ????????
Pan di legno è un luogo in cui si respira a pieni polmoni l'amore per la natura e per il cibo. Abbiamo pranzato su una terrazza con un panorama meraviglioso sul Valdarno: una gioia per gli occhi come lo sono stati i piatti per il palato. La cucina mischia suggestioni toscane e salentine ed è curata nei minimi dettagli. Piatto preferito: cavati col ragù di trota. Ci rimane il ricordo di una bellissima domenica, del buon cibo e dell'entusiasmo contagioso della chef, della compagnia di amici che si vedono troppe poche volte. E rimane anche la voglia di tornare!
Posto meraviglioso, cucina ottima, servizio preciso, non ha prezzo mangiare in questo luogo dove il tempo si è fermato, la cucina non si è fermata, grazie alla passione e la grande capacità della cuoca francesca, ottimo mix di innovazione, piatti particolari difficili da trovare in un posto di montagna, dove mentre mangi , trovi il silenzio della montagna, il panorama che ti fa mancare il fiato. Consiglio assolutamente di venire in questo favoloso posto per respirare aria di montagna e buona cucina.

Quick Facts About Pan di legno



Today

Opening Hours

Monday Closed
Tuesday Closed
Wednesday Closed
Thursday Closed
Friday Closed
Saturday 07:30 AM - 09:00 PM
Sunday 12:30 PM - 08:00 PM

How to go there

Location