Osteria Virgilio Info
Amenities
Service options
-
Outdoor seating
-
Kerbside pickup
-
Takeaway
-
Dine-in
Accessibility
-
Wheelchair-accessible car park
-
Wheelchair-accessible entrance
-
Wheelchair-accessible seating
-
Wheelchair-accessible toilet
Offerings
-
Alcohol
-
Beer
-
Coffee
-
Healthy options
-
Organic dishes
-
Small plates
-
Spirits
-
Vegan options
-
Vegetarian options
-
Wine
Dining options
-
Lunch
-
Dinner
-
Dessert
-
Seating
Amenities
-
Bar on site
-
Toilets
-
Wi-Fi
Atmosphere
-
Casual
-
Cosy
Crowd
-
Family friendly
-
LGBTQ+ friendly
-
Transgender safe space
Planning
-
Accepts reservations
Payments
-
Credit cards
-
Debit cards
-
NFC mobile payments
Children
-
Good for kids
-
Has changing table(s)
Parking
-
Paid street parking
Pets
-
Dogs allowed inside
-
Dogs allowed outside
Other
-
LGBTQ+ friendly
Best KPortal Reviews
Sono capitato per caso per un pranzo di lavoro e abbiamo scoperto un posto veramente fuori del comune. Dopo un antipasto di salume veramente buono, dal sapore genuino frutto di una ricerca non socontata, abbiamo mangiato due piatti dall'evidente origine mediorientale. Delle polpette di carne servite con un pesto di un erbetta (che loro chiamano spaccapietre mentre io ho sempre conosciuto come finocchietto selvatico di mare), leggermente acidulo con una delicata nota di anice simile al finocchio, su di un letto di cavolo cappuccio in insalata. E un piatto di humus di ceci distribuito ad arte nel piatto a contenere uno spezzatino molto sottile di pecora (delicato in realtà). Per finire una panna cotta artigianale con delle amarene sciroppate fatte in casa. Supergentile la ragazza che ci ha seguiti al tavolo. Se avete poi bisogno di fattura è meglio chiederla subito, prima di mettersi al tavolo.
Osteria situata in oltretorrente caratterizzata da un ambiente accogliente e tipico, in cui degustare prodotti e piatti della tradizione e non solo, ben preparati, gustosi e di qualità. Ottimo il servizio.
Locale piacevole in po' fuori dal centro storico di Parma. Situato nei pressi della zona universitaria, al confine con il quartiere africano, è una osteria contemporanea con l'attenzione ai dettagli e una spiccata voglia di presentare la tradizione della città e della Food Valley ma alleggerendo in parte le portate. I dettagli si notano nei formaggi che hanno introdotto la cena. Cinque prodotti di pregio dove svettava in assoluto un tre latti di alpeggio.
Perfetti gli Anolini in brodo manzo, piatto della tradizione appunto, e uno squisito Cotechino arricchito con zucca, purea di patate e verdura.
Più carichi invece erano i Tortelli alle erbette, altra specialità di Parma, perché troppo irrorati di Parmigiano Reggiano. Così come il Burek, piatto di origine croata, che sarebbe una pasta fillo ripiena di salsiccia, verza e porro, servito con salsa yogurt.
Il vino purtroppo non ha giovato a rendere leggera la cena, avendo adocchiato una Barbera naturale purtroppo di 15 gradi. Ma, nonostante tutto, un bel 7,5 lo dedico volentieri al locale per la gentilezza, la cortesia e la disponibilità.
Se proprio devo aggiungere una critica è sulle pareti troppo chiare nei colori crema e pastello e sull'illuminazione accesa. Una maggiore intimità poteva creare più complicità e trasporto nell'incontro con le portate.
Tutto perfetto e ottimo come cibo e servizio, anche prezzo eccetto per un nocino e un distillato di nocino , una goccia cadauno per 7 euro cadauno …. No, non va bene ….. assolutamente non in linea . Peccato. Ci torno ma non prendo più amari :-)
Piatti meravigliosamente saporito, una contaminazione tra Occidente e Medioriente da sogno.
Consigliatissime le tagliatelle al ragù bianco di pecora.
Una esperienza più che positiva per quanto riguarda la materia prima.
Abbiamo provato antipasto di salumi, tortelloni e pesto di cavallo
Il tutto molto buono.
Unica nota dolente almeno per me la mancanza dell'accompagnamento all'antipasto del tradizionale gnocco o torta fritta.
Comunque da tornare
Ottima esperienza, siamo stati da Virgilio per un compleanno e abbiamo mangiato molto bene, ottima la panna cotta con le visciole! Menzione speciale per la cameriera, molto simpatica e professionale.
Di passaggio a Parma, ci hanno consigliato questa bella osteria. Ricerca e professionalità nella proposta dei vini , non banali, e poi qualità e originalità dei piatti ci hanno entusiasmato. Ottimo servizio. Bravo il titolare ed il suo staff!
Quick Facts About Osteria Virgilio
Today
Opening Hours
| Monday | 12:30 PM - 02:00 AM |
|---|---|
| Tuesday | 12:30 PM - 02:00 AM |
| Wednesday | 12:30 PM - 02:00 AM |
| Thursday | Closed |
| Friday | 12:30 PM - 02:00 AM |
| Saturday | 12:30 PM - 02:00 AM |
| Sunday | Closed |
How to go there
Location
Places