Museums of Cave del Predil Info
Amenities
Accessibility
-
Wheelchair-accessible car park
-
Wheelchair-accessible entrance
-
Wheelchair-accessible toilet
Amenities
-
Toilets
Crowd
-
Family friendly
Planning
-
Getting tickets in advance recommended
Children
-
Good for kids
Best KPortal Reviews
Impressionante museo mineralogico delle cave di Rabil. È un'esperienza veramente entusiasmante. La consiglio assolutamente a tutti. È possibile visitare sia il museo sia fare? L'espulsione guidata alle cave . La storia è anche molto entusiasmante, raccomando la visita .
Luogo molto suggestivo e storico, vale la pena visitarlo, interessante pieno di significato, momenti anche di commozione nella parte del museo dei minatori. La visita alla miniera va effettuata attraverso la prenotazione presso l ufficio informazioni, poi segue la visita al museo dei minatori e al museo della grande guerra, che sono facoltativi.
Purtroppo per motivi di sicurezza non è adeguato a persone con disabilità fisiche,
All interno della miniera le temperature sono basse circa 6 gradi è bene indossare un abbigliamento comodo sportivo con scarpe da trekking o scarponcini perché nel percorso c è acqua.
C è solo un unico punto di ristoro che è sempre pieno di gente essendo l unico in tutta l area delle cave del Predil,non sono ben organizzati e i tempi di attesa sono un po' eccessivi.
È un luogo molto bello ma poco valorizzato.
Dalle cave, a una distanza di 5 km,c è un magnifico lago, il lago del Predil luogo con area pic Nik ben curato con tanto di camminata ....e ristorante.
Polo museale diviso in tre visite. Uno è il percorso con guida alla miniera di piombo e zinco,
Uno è l'esposizione della miniera e dello stile di vita dei minatori.
Uno è un'esposizione riguardante la grande guerra.
Normalmente la miniera viene visitata con l'utilizzo di un trenino, cosa impossibile oggi perché non funzionante, quindi visitata a piedi. Da tener presente, Temperatura di 6 gradi, umidità del 90% quindi pavimento bagnato, soffitto in alcuni punti relativamente basso ma affrontabile con l'ausilio di caschetto e torcia forniti dalla guida e la presenza di alcuni gradini.
Assolutamente consigliato esperienza particolare. Guide preparate e disponibili.
Capitolo a parte il museo della storia militare. Una vera lezione di storia inerenti tre periodi fondamentali per l'Europa, l'era Napoleonica, la prima guerra mondiale e la seconda guerra mondiale. Vengono spiegati in maniera dettagliata da: reperti, fotografie, documenti e giornali dell'epoca, alcuni anche originali e descrizioni particolareggiate di ogni evento.
La miniera ormai abbandonata (o meglio, utilizzata per le visite museali) che ha di fatto creato poi il paese di Cave del Predil. Affascinante come in ogni dove all’interno di questo paesino ci siano riferimenti alla miniera. Si può notare la suggestività della zona dalle foto scattate dal mio drone. Tappa da fare se si visita la più famosa Tarvisio.
Museo molto bello e interessante, consiglio di visitare prima il museo e guardare il video della memoria(durata 20 minuti) poi visitare la cava(la visita va prenotata)
Molto interessante il percorso in miniera, in parte a piedi, in parte sul trenino. Le guide mi sono piaciute molto. Prima di intraprendere il percorso (1 ora), ci si munisce di elmetto per la sicurezza perché 2 o 3 punti sono molto bassi. Eravamo muniti di felpe (o giacche) in quanto all'interno ci sono 6 gradi con il 98% di umidità. Non saprei se consigliarlo anche ai bambini... È fattibile assolutamente, ma magari dall'età in cui studiano storia a scuola potrebbero avere più interesse.. il tutto è molto relativo. Indossare esclusivamente scarpe chiuse, all'interno è tutto un po' bagnato e in alcuni punti ci si sporca un po' : anche questo è il bello della visita!
Il polo museale si compone della miniera, degli uffici amministrativi e di un museo dedicato alla prima guerra mondiale. Il museo militare non mi interessava particolarmente, la miniera è visitabile solo con prenotazione ed io non la avevo (ci tornerò, prenotando questa volta) mentre ho visitato la palazzina direzionale che racconta la storia della miniera ed offre una visione di come era attrezzato un ufficio negli anni 50-60: macchine da scrivere, moduli, fogli paga ecc. Qualcosa di inusuale e piuttosto interessante.
Mi ha colpito il villaggio, costruito appositamente per alloggiare i minatori. Lugubre credo sia la parola adatta a definirlo, soprattutto perché inserito in un contesto alpino dove uno si aspetta malghe, caprette e Heidi.
Un'esperienza incredibile!!! Bello,bello,bellissimo il museo geominerario!! Perfetto per bambini, per nulla faticoso e adatto alle persone di tutte le età. Un'accortezza: vestitevi con 2 giubbini...un' ora a 6°C è un po' dura se non è ben inbaccurati...
Luogo imperdibile per chi passa per Tarvisio.
Quick Facts About Museums of Cave del Predil
Today
Opening Hours
| Monday | Closed |
|---|---|
| Tuesday | Closed |
| Wednesday | Closed |
| Thursday | Closed |
| Friday | Closed |
| Saturday | 10:00 AM - 01:00 PM |
| Sunday | 10:00 AM - 01:00 PM |
How to go there
Location
Places