Felina Castle Info
Amenities
Accessibility
Children
-
Good for kids
Best KPortal Reviews
più che un castello è una torre con un pozzo. in cima ci si può fermare a mangiare qualcosa essendoci dei tavoli e da sedere.
uno dei due sentieri per salire è leggermente difficoltoso se si hanno bimbi
C'è una torre in cima a una collina raggiungibile con una passeggiata in mezzo al bosco, passeggiata non semplicissima. Questo è tutto.
Il castello non c'è. C'è solo la torre alla sommità del monte ma il panorama è bellissimo
Non c'è molto da vedere al castello di Felina perché c'è solo una torre e perdipiu' chiusa, comunque è una bella passeggiata e da sopra c'è un bel panorama.
Una breve passeggiata con un po' di salita se si sceglie la via sterrata mentre se si vuole salire in mezzo al boschetto per raggiungere il Castello c'è la via degli scalini. Fatta assieme ai miei bambini: divertente, leggermente faticosa, ma fattibile. In cima c'è uno spiazzo tutto all'ombra ottimo per un pic nic!
Ci sono due percorsi per arrivarci:una più ripida e breve dentro al bosco oppure una strada non asfaltata, percorribile anche a cavallo più lunga ma decisamente più delicata. Consiglio la visita alle ore 19 per i rintocchi delle campane. Non perdetevi il pozzo dall'altra parte della torre. Si accettano scommesse per la sua profondità.
Nello spiazzo alberato ci sono alcune panchine con tavoli.
Il castello di Felina appare nei documenti dall'epoca altomedievale.
Delle antiche strutture murarie rimane visibile soltanto il mastio in quanto tutta l'area ad esso circostante è stata destinata a parco-sacrario negli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra Mondiale.
La torre presenta una pianta circolare articolata su più livelli.
La sommità è stata rimaneggiata in epoca recente.
Il paramento murario è realizzato in conci di pietra arenaria distribuiti in corsi paralleli.
All'altezza di alcuni metri dal piano di campagna è notabile uno stretto portale parzialmente tamponato a stipiti composti ed architrave rettangolare.
In prossimità del piano terreno rimane una piccola feritoia tamponata.
Avanzi di strutture murarie notevolmente rimaneggiate sono situati nell'estremità meridionale del pianoro su cui si innalza il mastio.
Da visitare posto molto bello naturale una particolarità se lo appennino reggiono e facessimo da raggiungere
Scoperto per caso. I cartelli ci hanno fuorviati. Pensavamo di trovarci davanti ad un castello, ma abbiamo trovato un pozzo e un torrione. All'inizio siamo rimasti un po' delusi, ma informandoci sulla storia del luogo siamo riusciti comunque ad apprezzare la gita! (Con la neve si rischia di fare dei brutti scivoloni)
Quick Facts About Felina Castle
Today
Opening Hours
| Monday | Not Found |
|---|---|
| Tuesday | Not Found |
| Wednesday | Not Found |
| Thursday | Not Found |
| Friday | Not Found |
| Saturday | Not Found |
| Sunday | Not Found |
How to go there
Location
Places
Other Places
1. The Varsity
2. Carmine's