Temple of Mercury Info
Amenities
Children
-
Good for kids
Best KPortal Reviews
Bellissimo ma va visto con il sole allo zenit (dalle 12 alle 14)
Suggestivo tempio nel parco archeologico di Baia, ben conservato e strutturato per essere luogo di giochi di eco.
ENGLISH
Suggestive temple in the archaeological park of Baia, well preserved and structured to be a place for echo games.
Un luogo magico, ancestrale, ricco di fascino, dove si respira il trascorrere del tempo. L'acustica del tempio consente di ascoltare l'eco della propria voce e nelle acque sottostanti il pontile in metallo che ne consente la visita è possibile osservare dei pesci. La piccola apertura di luce in alto (quadrata) consente giochi di luci a determinate ore del giorno che consentono di scattare fotografie uniche.
Magnifico e suggestivo
Impropriamente chiamato così, è in realtà una grande piscina termale.
Insieme con i templi di Venere e Diana rappresentano i corpi centrali dei complessi termali.
La grande aula circolare era riccamente decorata da marmi, datata al I secondi. a. C. , costituisce il più grande impianto a copertura a cupola in età repubblicana.
Lo spazio è illuminato da un occhio di circa 4 metri di diametro. La vista dall' interno dà un senso di grandezza e serenità.
Da non perdere la visita al cosiddetto Tempio che è in realtà un frigidarium o una natatio.
Si trova all’interno del complesso monumentale delle Terme di Baia, in basso a sinistra rispetto alle Terrazze, le terme Inferiori sono chiamate le terme di Mercurio. Molto suggestivo l'effetto dell'eco nella grande sala circolare, allagata già dal settecento a causa del bradisismo, chiamata anche tempio dell’eco. Ascoltate l'audio del mio video. Un tempo erano visibili le nicchie ora sommerse su cui appoggiavano le statue della sala. La luce penetra da un lucernario centrale. Una sala accanto presenta l'arco superiore di una porta all'altezza del piano calpestabile, e questo ci fa capire di quanto sia sprofondata l'intera struttura. In un'altra sala un albero di fico con le radici sulla volta cresce in direzione opposta dall'alto verso il basso sfidando le leggi di gravità e dell'illuminazione solare.
L'ingresso alla vasca coperta è semplicemente spettacolare
Bello, Monumentale.
Peccato che sia chiuso la maggior parte delle volte, e sia poco pubblicizzato.
Quick Facts About Temple of Mercury
Today
Opening Hours
How to go there
Location
Places