Hero image

Ristorante Sacromonte

+39 0322 076817
Via al Sacro Monte, 5, 28016 Orta San Giulio NO Italy
Open Today: 10:00 AM - 10:00 PM

Amenities

Service options
  • Dine-in
Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance
  • Wheelchair-accessible seating
  • Wheelchair-accessible toilet
Offerings
  • Alcohol
  • Beer
  • Cocktails
  • Coffee
  • Happy-hour drinks
  • Happy-hour food
  • Healthy options
  • Organic dishes
  • Small plates
  • Spirits
  • Vegetarian options
  • Wine
Dining options
  • Breakfast
  • Brunch
  • Lunch
  • Dinner
  • Counter service
  • Dessert
  • Seating
Amenities
  • Bar on site
  • Toilets
Atmosphere
  • Casual
Crowd
  • Groups
Planning
  • Accepts reservations
Payments
  • Credit cards
  • Debit cards
  • NFC mobile payments
Children
  • Good for kids
Parking
  • Free parking lot
  • Parking
Pets
  • Dogs allowed

Best KPortal Reviews

Buona esperienza nel ristorante immerso nel verde del Sacro Monte Orta, patrimonio UNESCO.
Il locale si presenta molto accogliente, anche con pochi posti a sedere. È molto consigliata, pertanto, la prenotazione.
Ottimi gli accostamenti dei piatti che risultano tutti molto equilibrati, dagli antipasti al dessert.
Servizio non proprio preciso ma non si segnalano particolari mancanze.
Molto consigliati la pasta al nero di radice e il guancialino di angus.
Siamo stati a cena - locale curato, molto carino, ubicato nella magnifica location del Sacro Monte d’Orta. Servizio curato e molto simpatico. Abbiamo scelto la degustazione “Al Buoi” - buonissima ! Torneremo di sicuro !
Quando un locale storico viene lasciato in stato di abbandono per anni, si ha una stretta al cuore, ma quando questo stesso locale viene recuperato e portato a nuovi ed inaspettati livelli allora si pensa che qualche speranza in un domani migliore ci possa essere. È quello che è capitato al ristorante del Sacro Monte di Orta: finalmente ha acquistato nuova vita diventando anche bar e dove a capo della cucina troviamo lo chef Marco Molinari, già allievo di grandi chef stellati come Alain Ducasse, Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi, che, dopo aver vissuto e lavorato per una ventina d'anni in Giappone come professore universitario e insegnante di cucina e pasticceria, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti, ha deciso di tornare a casa lanciandosi in questa nuova sfida.
Io e Watson in questa nuova indagine siamo accompagnati dall'ispettore Lestrade, un professionista. Ci accingiamo quindi a questa indagine con gli strumenti migliori e rimaniamo subito estasiati dalla location immersa nel verde e nella quiete del Sacro Monte di Orta da cui è possibile ammirare il lago stesso e l'isola di San Giulio. Il locale si confonde fra le cappelle ed è fronteggiato da un dehors coperto attrezzato con arredamento adatto a consumare un aperitivo prima della nostra cena, molto apprezzato in questa afosa serata estiva. Ci predisponiamo quindi nel modo migliore per gustare la cucina della tradizione, rivisitata con un tocco orientale dallo chef Molinari. All'ingresso un moderno ed elegante bancone del bar fa bella mostra di sé; alla destra l'ingresso alle 3 salette arredate con gusto moderno e minimalista, a cui veniamo introdotti dal personale di sala che si dimostrerà cortese ed, in alcuni suoi elementi, preparato, mentre in altri l'aggettivo che mi viene alla mente è "pittoresco". Ci mettiamo nelle mani dello chef che nel frattempo ci ha raggiunto e che ci accoglie con simpatia ed un appetizer alle verdure e succo di anguria a cui fa seguire un fresco piatto di prosciutto crudo leggermente affumicato della Val Vigezzo e melone, dove quest'ultimo è incredibilmente tagliato come il prosciutto. Segue un primo di Gnocchi di patate viola ripieni al formaggio Castelmagno e gorgonzola piccante ed un altro primo piatto di pasta fresca al nero di radici di carbone, bambù, salsa di bottarga di trota salmonata e cipollotti. Per secondo coscia di faraona confi su ceneri di carbone, salsa di mostarda ai frutti di bosco e dragoncello. Accompagniamo il tutto con una bottiglia di Nebbiolo Cascina Morassino di Barbaresco ed acqua minerale. Per dessert uno splendido dolce al cioccolato e croccante, per niente pesante nonostante la calda serata, gustato da me e Watson con 2 calici di passito non meglio identificato. In 3 spendiamo poco più di 180 euro: incredibile, vista la qualità dei materiali, l'impiattamento, il servizio e gli ambienti che ci hanno accolto. Certo, qualche piccola sbavatura da parte del personale c'è stata, ma si tratta di "vizi di gioventù". Consiglio vivamente di provare questo scrigno inaspettato che sicuramente non mancherò di indagare nuovamente.
Esperienza molto negativa: 30 minuti per un calice di vino, 45 minuti per 6 pezzi di pane, dopo un’ora non ancora arrivati i due piatti di pasta ordinati. Nessuna informazione sui tempi di attesa, nessuna comunicazione. Calice di vino ottimo, così come il pane. Ottima posizione. Grande peccato.
Ristorante da poco aperto, interni belli moderno e ben arredato.
Per ricevere gli antipasti più di 40 minuti purtroppo, ed altrettanto per i primi.
Prezzi molto alti per le porzioni che offrono, i piatti vengono presentati in modo gourmet ma non lo sono affatto, ti danno meno cibo e basta...però che poco che c'è devo dire che è buono.
Servizio davvero troppo lento ed un cameriere in particolare molto scortese.
Peggior posto di sempre!
Un ora di attesa per una portata che tra l altro è arrivata pure fredda e al mio compagno è arrivato il piatto sbagliato.
Un freddo assurdo riscaldamenti spenti e abbiam chiesto cambio tavolo.
Non finiamo nemmeno il pranzo e c'è ne andiamo. Non ci andate!!!!!
Locale riaperto da pochissimo, piatti ricercati ma di ottima qualità e buon rapporto di prezzo. Forse deve un po’ rodarsi perché è ancora poco conosciuto
Ho cenato in questo ristorante proprio ieri sera, e devo dire che ho mangiato divinamente. I piatti sono fini ed elaborati in maniera spettacolare, dallantipasto ai loro dolci. Il pane è fatto da loro ed arriva caldo (ottimo quello al carbone). Chi dice che le porzioni sono scarse forse dovrebbe andare nelle osterie per le abbuffate. Qui le porzioni sono giuste,questo posto è ideale per sentisi sazi e non gonfi a fine cena. Il personale è disponibile e all'altezza delle aspettative.

Quick Facts About Ristorante Sacromonte



Today

Opening Hours

Monday Closed
Tuesday 10:00 AM - 10:00 PM
Wednesday 10:00 AM - 10:00 PM
Thursday 10:00 AM - 10:00 PM
Friday 10:00 AM - 10:00 PM
Saturday 10:00 AM - 10:00 PM
Sunday 10:00 AM - 10:00 PM

How to go there

Location