Hero image

Rifugio Osteria Alpina

+39 0343 62037
Loc. Codera, 23025 Novate Mezzola SO Italy
Open Today:

Amenities

Best KPortal Reviews

Buon rifugio il Val Codera, raggiungibile in circa 2h da Novate Mezzola. Percorso impegnativo non per il dislivello complessivo ma per i tanti gradoni in pietra per scalare il primo pezzo di montagna. Buoni sia i primi con i gnocchetti chiavennaschi che la polenta. Dolci molto interessanti con la sbrisolona con marmellata di mirtilli o torta amaretti cioccolato. Comodi tavoli all'esterno
Un meraviglioso rifugio dove si mangiano cose speciali e buonissime, il personale è supergentile e ci si trova subito a proprio agio. In più si trova in un posto veramente bello e magico. Non ci si arriva con le auto ma a piedi con due ore e mezza di un sentiero impegnativo ma fattibile anche se non si è degli alpinisti ... oppure in elicottero ciao e un abbraccio ad Elena
Eccellente e sincera ospitalità di Elena, e dei volontari dell’Associazione Val Codera. Si’, come lèggevo in un’altra recensione prezzi più alti degli anni scorsi ma vorrei specificare che non è legato ai clienti stranieri (?!?!!!), ma al fatto che i prezzi sono aumentati ovunque ( anche al supermercato!) e che tutto il cibo, bevande etc.. vengono portate in elicottero.
Peccato che quando si paga una birra in hotel sul lago 8 euro, dove le merci non arrivano in elicottero, si sta zitti, ma se in altura si paga 5 euro… qualcuno si lamenta!
Stanze pulitissime, lenzuola profumate, cibo genuino, tanta gentilezza … insomma: bravissimi!
Rifugio gestito ottimamente dai volontari dell'associazione Amici della Val Codera.
Ottimo cibo e stanze pulite.
Luogo incantevole.
Da tornare molte volte viste le tante feste e attività proposte.
Cucina molto buona, tipica e di tradizione montara con prodotti locali (alcuni coltivati proprio a Codera). Se il tempo lo permette è possibile mangiare fuori e godere del sole e del panorama.
Personale molto gentile e caloroso, prezzi adeguati.
Escursione in Val Codera con il Cai di Codogno, partenza ore 6.00 dopo 3 h di viaggio arrivo a Novate Mezzola, ore 9,15, il tempo di cambiarci, scarponi, t-shirt e bastoncini telescopici, importanti per il trekking in montagna, iniziamo la salita impegnativa, con il superamento di 2.500 gradoni, sono arrivato stremato alle 12,20 al Rifugio Osteria Alpina a Codera mt 825, seduto al tavolo con un gruppo di amici, una buona birra, ci voleva proprio piatto di tortelli al ripieno di castagne, altri piatti polenta e gorgonzola, altra birra, vino rosso, caffè, tutto ottimo.
Consigliatissimo!!
Che dire..... l'esperienza al rifugio alpino è stata splendida !
Ottimo cibo ed una calda accoglienza dei proprietari.
Bellissimo ascoltare i racconti,che Roberto non esiterà a raccontarvi, sulla storia e sui personaggi di Codera.
Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, questo è indubbiamente il posto giusto!
Accoglienza calorosa dalla gestione, disponibilità e socialità fuori dagli standard dei comuni ristoranti (in positivo).
Cucina rustica di una qualità inimmaginabile, menù preparato con prodotti locali o se vengono da lontano da fondovalle.
Imperdibile la raccolta di giornali del 1820, i prodotti tipici di Codera in vendita e sicuramente l'interazione con il personale, che ripeto ancora una volta "è eccezionale!"
Senza contare che il silenzio al giorno d'oggi è il bene più prezioso.
Come arrivarci? A piedi dal sentiero del Tracciolino(10km in piano) oppure in elicottero.

Quick Facts About Rifugio Osteria Alpina