Hero image

Parco archeominerario Cabernardi

+39 0732 956257
Località Cafabbri, 60041 Cabernardi AN Italy
Open Today: Closed

Amenities

Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance
  • Wheelchair-accessible toilet
Amenities
  • Toilets
Crowd
  • Family friendly
Planning
  • Getting tickets in advance recommended
Children
  • Good for kids

Best KPortal Reviews

Il Parco Archeominerario rappresenta ciò che resta dell'estesissima miniera di zolfo di Cabernardi. Anche se rimane ben poco delle strutture murarie originarie ( la Guida ne spiegherà la ragione), grazie alle informazioni degli accompagnatori, sarà possibile ricostruire le attività che si svolgevano nei vari settori del nucleo estrattivo. Inoltre, con il supporto degli immagini, dei reperti e dell'esperienza sensoriale fruibili nel Museo, si entra pienamente nell'atmosfera che caratterizzava la vita di coloro che lavoravano nella miniera e dei loro familiari. È lo spaccato di una società che non esiste più, ma che deve continuare a vivere nella memoria di tutti.
La prenotazione è stata fatta telefonicamente e perfezionata via mail. Il costo del biglietto d'ingresso al sito minerario e al Museo, di sette euro, appare onesto. Consiglio assolutamente la visita!
Unico appunto per la gestione: migliorare l'audio del video presso la sala del Museo.
Complimenti comunque per l' impegno profuso nel riportare in vita questa memoria storica.
Visita guidata di un'ora con la gentile guida.Ancora una volta si comprende l'arroganza delle grandi società, in questo caso mineraria, che relega i collaboratori a un mero numero che deve solamente ubbidire agli ordini e ringraziare per avere il posto di lavoro, senza tenere conto delle condizioni di lavoro, di sicurezza, etc. Il loro sacrificio ha migliorato le condizioni lavorative di chi è venuto dopo, ma non in questo settore.
Tour di questo Parco Archeologico-Minerario molto suggestivo.
La nostra guida è stata Simona che ci ha riportati ai tempi delle estrazioni di Zolfo nella zona.
Capire le condizioni di lavoro dei minatori e gli strumenti utilizzati ti fa riflettere molto su com’era la vita di un minatore.
La comunicazione del parco con la segnaletica è fatta molto bene, il tour è molto interessante, si evince uno spirito di appartenenza di Cabernardi estremamente radicato al sito archeologico.
Entrare al Parco Archeominerario di Cabernardi è come attivare la macchina del tempo e immergersi nella vita di oltre 6mila operai che qui hanno lavorato dal 1886 al 1952. Una vita durissima, iniziavano a lavorare a 15 anni con la qualifica di “ragazzo” in condizioni impietose, inevitabile pensare ai nostri figli e provare una morsa al cuore!
Valentina ci ha accolto con gentilezza e Ardenio ci ha illustrato con precisione e passione tutto il sistema di estrazione e lavorazione raccontandoci anche aneddoti e testimonianze trasmesse dal suo papà che qui ha lavorato.
Visita consigliata per conoscere lo spaccato di una comunità che aveva la miniera come fulcro, provando le emozioni che i racconti di Ardenio sanno evocare
Il biglietto si acquista online, in inverno 3 orari tra sabato e domenica. Da aprile molte più possibilità
Decisamente da visitare. 70 anni fa lo sciopero dei minatori di Cabernardi per difendere il posto di lavoro nella pur difficile e pericolosa miniera di zolfo gestita dalla Montecatini, nel territorio di Sassoferrato. La protesta dei "sepolti vivi", come chiamarono le centinaia di lavoratori barricati nelle gallerie nella profondità della terra, avrebbe sortito i suoi effetti. Ma solo per poco, perché di lì a poco la miniera avrebbe chiuso per sempre. Oggi, sul filo della storia, la miniera è un museo, un parco archeominerario e un luogo di attrazione turistica. Per non dimenticare, per conoscere un passato neppure troppo lontano.
Luogo interessantezguide molto preparate e simpatiche.
Ottima esperienza raccontata da una guida che ci ha fatto entrare in quel periodo con un bellissimo racconto. Complimenti
Luogo che merita una visita, il giro percorso nel parco è ben strutturato.
La ragazza che ci ha fatto da guida mette molta passione e competenza, grazie!

Quick Facts About Parco archeominerario Cabernardi



Today

Opening Hours

Monday Closed
Tuesday Closed
Wednesday Closed
Thursday Closed
Friday Closed
Saturday 04:30 AM - 07:00 PM
Sunday 11:00 AM - 02:00 AM

How to go there

Location