Monte Carpegna Info
Amenities
Best KPortal Reviews
Bellissimi luoghi dove immergersi nella natura. Da visitare assolutamente la faggeta del bosco di Pianacquadio sulla sommità del monte: una bella camminata al fresco anche d'estate. Imponente e bellissimo il faggio secolare, da abbracciare assolutamente.
Un luogo per me già mitico perché quando ero piccolo (tanti anni fa...) mio padre raccontava di quando andava a caccia "in Carpegna" e me ne mostrava orgogliosamente le foto, ancora in bianco e nero.
Adesso il luogo, oltre ad essere una piacevolissima metà di escursioni, è famoso per la "salita Pantani", la terribile serie di tornanti che portano fino in cima al monte.
Noi eravamo in scooter, e ci siamo ad un certo punto dovuti fermare, ammiro incondizionatamente i coraggiosi che salgono in bici fino in cima a sola forza di gambe!
Monte conosciuto per il ciclismo , soprattutto x Marco Pantani che qui ha il suo monumento. Ma anche luogo naturale dove camminare o correre e gustare lo splendido panorama a 360° dalla vetta, facilmente raggiungibile da sentieri ben segnati
Bellissimo posto dove andare a passeggiare
Un gioiello della natura accessibile comodamente con ogni mezzo e adatto per tutti.
Sarà che in un'ora di macchina ci arrivo, ma è uno dei posti che preferisco camminare, fotografare, ammirare, respirare, insomma una delle montagne del cuore, per quanto non sia niente di straordinario, ma il piacere è soggettivo.
D'estate fantastico posto dove fare escursioni, passeggiate o semplicemente riposarsi in serenità. D'inverno quando possibile ottime piste perfette per una giornata di svago sulla neve!
Per il primo trekking in carpegna ho scelto di raggiungere l'eremo partendo dalla chiesetta che si trova in via San Pietro. Il percorso è abbastanza semplice, il primo tratto si percorre su una strada sterrata abbastanza larga, percorsa anche da appassionati di mountain bike. Una volta raggiunto il camping cippo il sentiero per l'eremo prosegue sempre in mezzo ad un bosco fino all'ultimo tratto, leggermente più faticoso ed in salita, che vi condurrà al trabocchino.Per arrivare all'eremo si deve scendere e proseguire verso sinistra. Tempo di percorrenza di circa 2 ore.
Quick Facts About Monte Carpegna
Today
Opening Hours
How to go there
Location
Places