Hero image

Il Tipico Calabrese

+39 0965 343696
Via Torrente Sant Agata, 53/a, 89060 Cardeto RC Italy
Open Today: 12:30 PM - 12:00 AM

Amenities

Service options
  • Dine-in
Accessibility
  • Wheelchair-accessible toilet
Offerings
  • Alcohol
  • Beer
  • Coffee
  • Healthy options
  • Late-night food
  • Small plates
  • Spirits
  • Wine
Dining options
  • Lunch
  • Dinner
  • Dessert
Amenities
  • Toilets
Atmosphere
  • Casual
  • Cosy
Crowd
  • Groups
Planning
  • Accepts reservations
Payments
  • Credit cards
  • Debit cards
  • NFC mobile payments
Children
  • Good for kids

Best KPortal Reviews

Ottimo ristorante. Ho pranzato Al Tipico Calabrese il 27/04/24 con la mia famiglia e appena arrivata mi sono subito sentita a mio agio. Ambiente accogliente e ricco di storia e tradizione calabrese, con ricordi e oggetti del passato ad adornarne le pareti. Menù eccellente con piatti della tradizione locale, compreso di: antipasto a base di salumi e formaggi, ortaggi ed erbe locali; un primo di gnocchi con crema di noci, basilico, pancetta e asparagi e uno di maccheroni con ragù di agnello; un secondo di costolette d'agnello e uno di involtini ripieni di caciocavallo e granella di pistacchio, e un'insalata di finocchio e agrumi; e per finire un dolce a base di farina di segale e cioccolato fondente, con scorze d'arancia. Ampiamente soddisfatta. Il viaggio a Cardeto vale la pena. Sicuramente tornerò con piacere.
Ristorante tipico di montagna con bella vista panoramica.
Locale rustico con mura di pietra e legno, i proprietari gentili e cordiali che da subito ti mettono a proprio agio, il cibo è tutto basato con prodotti locali tipici calabresi cucina sana, schietta e saporita, buoni i salami e i formaggi i primi con il sugo di maiale e quello con i broccoli, secondi buono agnello e il maiale accompagnato da un buon vino locale.
Uno dei migliori posti dove abbia mai mangiato. Il perfetto intreccio fra location unica e inimitabile, servizio accogliente e accurato e cibo di altissima qualità. Non è stato un pranzo ma un'esperienza. Ci sono tante altre cose che potrei dire ma vi consiglio di andarci e scoprirle da voi. Consigliatissimo.
Il cibo è eccellente, non capita spesso di provare vere ricette tipiche pensate e realizzate con attenzione reale ai gusti e agli ingredienti che caratterizzano un territorio. A ciò si aggiunge l’esperienza didattica legata non solo alle pietanze, in quanto il locale, già di per sé tipico nell’aspetto, include una serie di elementi museali ispirati a cultura e tradizioni, che lo staff contribuisce a preservare e valorizzare con la giusta dignità e tanta passione. Se tutti gli imprenditori del settore in zona avessero lo stesso approccio si vivrebbe di solo turismo in questa provincia. Un ringraziamento speciale e a presto!
Insieme ad un gruppo di sette amici, decidiamo di cenare Al tipico Calabrese. Marcello e sua moglie Giovanna, ottimi padroni di casa e noi ci sentiamo da subito a nostro agio, come se ci conoscessimo da sempre. Non è stata una semplice cena, ma un'esperienza sensoriale e visiva. L'interno del locale è decorato con utensili e accessori della vita quotidiana, trasformando l'ambiente in un vero e proprio museo casalingo.
Il menù è basato su ingredienti freschi, del posto e di stagione. Oltre le storie di briganti del passato, Marcello saprà descrivere ogni piatto rendendolo ancor più gustoso. Andare, vedere, ascoltare e gustare per credere, o meglio credeteci: il viaggio fino a Cardeto vale la pena.
01/04/2024 meravigliosa esperienza nella casa-museo di Marcello Manti e Giovanna Quattrone e sua mamma Rosa la cuoca... Ritornerò con molto piacere... il piatto più buono di oggi e stato fileja con sugo dell' agnello e soffritto di agnello...devo fare i miei complimenti ai gestori per l'impegno e la serietà con cui gestiscono il locale...per quanto riguarda il museo da ,grande appassionato di storia contemporanea e contadina, posso dire che e un luogo magnetico che riporta indietro nel tempo. Se passate da Cardeto e tappa obbligatoria...
Grazie della bella giornata passata assieme.. vostro cugino ❤️❤️????
Tipica ma ricercata locanda, ricca di storie e di ricordi. Offre piatti della tradizione locale con grande cura e selezione degli ingredienti. Marcello e Giovanna ci hanno accolto calorosamente facendoci subito sentire a casa. Consigliatissimo.
Il locale di Marcello e Giovanna, coniugi e gestori è certamente un luogo speciale. La scelta di Marcello, dopo esperienze di vita varie, è stata quella di tornare in un posto difficile quanto bello, Cardeto, per recuperare identità e tradizione. Bisogna dire che vi è riuscito perfettamente. Il museo della tradizione calabrese è la cornice perfetta della ristorazione basata tutta sull'offerta di cibi genuini per materie prime e preparazione. Ampio uso di salumi e formaggi di elevata qualità. Antipasti in abbondanza caratterizzati dall ' utilizzazione di erbe di montagna(squisite le polpette fritte alle erbette). Ottime zuppe di fagioli e immancabili quanto squisiti i maccheroni della tradizione. Secondi di salsicce arrosto e cotolette di pancetta dal gusto speciale. Insalate di agrumi e tanto altro servito con sensibilità e discrezione da Marcello e Giovanna.

Quick Facts About Il Tipico Calabrese



Today

Opening Hours

Monday Closed
Tuesday 12:30 PM - 11:30 PM
Wednesday 12:30 PM - 12:00 AM
Thursday 12:30 PM - 12:00 AM
Friday 12:30 PM - 12:00 AM
Saturday 12:30 PM - 12:00 AM
Sunday 12:30 PM - 12:00 AM

How to go there

Location