Grotta Guattari Info
Amenities
Planning
-
Getting tickets in advance recommended
Best KPortal Reviews
La grotta è molto suggestiva. La nostra guida gentile e molto competente. Visita durata due ore scarse. A parte il cranio presente (è una riproduzione, l'originale si trova al museo della civiltà Eur di Roma) sono visibili le ossa sparse di vari animali dell'epoca. La grotta e' visitabile parzialmente per 5-6 minuti per un percorso di una ventina di metri all'interno ad una profondità di 3-4 metri dalla sede stradale. Si entra a gruppi di 5/6 persone alla volta. Si indossano caschi di protezione alcuni non in buone condizioni e che ci si deve passare l'un con l'altro. Purtroppo la nota negativa è la scarsissima manutenzione del sito all'esterno. Dopo il cancello si è aperto un percorso con erba incolta e alta. Uno striscione buttato per terra e calpestabile. Per essere uno dei siti più importanti di Italia e d'Europa non bene.
La grotta è bellissima l'archeologo che ci ha accompagnati è stato estremamente esaustivo nelle spiegazioni una sensazione stupenda averla rivista dopo tantissimi anni, un sito che va valutato e fatto conoscere a tutto il Mondo
Più visite ed un museo sarebbero veramente una chicca per il Circeo
Esperienza molto interessante,in quanto erano anni che volevo visitare la Grotta Guattari.Grazie al F.A.I. e alla collaborazione del Liceo Classico di Latina sono riuscito ad avere spiegazioni interessanti sulle numerose ossa di animali rinvenute e sul cranio dell'uomo di Neandertahl.
Inoltre una parte chiusa della Grotta era anticamente un lago la cui esplorazione è effettuata solo da Speleologi.
Grazie a tutta l'organizzazione.
⚠️LA STRUTTURA NON È VISITABILE, AL MOMENTO⚠️. Ho parlato col guardiano e mi ha detto che la grotta è stata affidata a un professore universitario che la sta restaurando insieme a un gruppo di ricercatori e non si ha una data precisa per la riapertura. È possibile, comunque, contattare la proloco per avere delle visite private, a quanto ho capito.
Ero desiderosa di far visitare la grotta a mia figlia che ha studiato il periodo preistorico a scuola. Sul sito si legge che la grotta è aperta h24 e non vengono date altre informazioni su come fare a prenotare, se non di chiamare la proloco. Prima di andare ho cercato più volte nell'arco di una settimana di contattarli ma nessuno ha mai risposto. Siamo comunque andati ma il cancello era chiuso e ci è stato detto che le visite sono a cura della soprintendenza. Ma dove sta scritto?? Dopo 3 ore di macchina abbiamo constatato solo molta disorganizzazione e tanta delusione!!
La dimostrazione che siamo in Italia quando ci si reca davanti a un luogo dato per aperto e non solo è chiuso, non c'è nemmeno uno straccio di informazione sulla motivazione. 2 km fatti a piedi con un bambino per nulla.
Una completa delusione, un posto che potrebbe vantare di una fama al livello turistico europeo, chiuso senza nessuna indicazione che possa aiutare a capire se il luogo riapre o meno, su google troverete sempre aperto quando invece non è così, dicono che si debba chiamare per impostare una visita ma dopo diverse chiamate non ho mai avuto una risposta, una completa Delusione, un grande pezzo di storia gettato lì senza alcun rispetto
Assolutamente da non perdere se si è in zona ma merita anche un viaggio per godersela. È il sito dove sono stati ritrovati resti di Neanderthal, oltre al famoso cranio (originale al Museo Pigorini di Roma). Per visitarla occorre prenotare con la pro loco di S. Felice Circeo