Hero image

City of Fonzaso

+39 0439 5701
Piazza I Novembre, 14, 32030 Fonzaso BL Italy
Open Today: 02:00 AM - 06:30 PM

Amenities

Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance

Best KPortal Reviews

Paese davvero grazioso, ho partecipato al mercatino delle cose vecchie ed è venuto benissimo, organizzato bene. Belle le persone che sono venute
Visita guidata PILOtati da Isabella!!????????
Per me è stata una scoperta ???? MAI avrei immaginato in Fonzaso di vedere tanti edifici pregevoli!!
Io pensavo fosse solo un paesotto come tanti altri... Sorpresa !!!!
Abbiamo visitato chiesa e scoletta vicina, Isabella ci ha parlato su economia del passato favorita da posizione strategica su un crocevia quadrilatero importantissimo (Grappa, Valsugana/Trento, Primiero/Nord Europa e Feltre/Venezia nonché dei vari corsi d'acqua che nel passato favorivano i commerci, inoltre non c'erano grandi famiglie padronali per cui vi si insediarono grossi commercianti che non erano costretti ad assoggettarsi a signorie locali... da ciò denari e possibilità di costruzione di ville anche notevoli, bellissime decorazioni a stucco che ancora si vedono qua e là anche su edilizia privata mentre la pieve (chiesa stile barocco) e la scoletta ne sono ricchissime! La pieve/chiesa è stata una sorpresa per me.... Mai avrei pensato che ci fosse a Fonzaso una chiesa simile ????????????!!
Deliziosa l'adiacente scoletta coi suoi finissimi stucchi, la pala "miracolosa" ed una notevole esposizione dei Misteri del Rosario in legno, dipinti!!!
Abbiamo poi visitato internamente l'istituto Canossiano (ex palazzo molto bello donato da un certo cav. Sebben) e la chiesetta annessa con fini decori a stucco. Per ultima una villa ???????????? bellissima in piazza Nogare, il proprietario ci ha cortesissimamente fatto salire pure al piano superiore : beato lui che ci vive, non dico altro!!!! C'è una deliziosa cucina con acquaio in pietra, paioli e pentolame in rame e piatti decorati nonché un "arin" che ...... mi sembrava di essere dentro "Downton Abbey"..... E le stube!!!!!!! Tutte diverse ed originali ed antiche!
È stato un bel gran regalo, fattoci dalla nostra guida turistica, il farci entrare (grazie alla sua intraprendenza ed alla gentilezza squisita del proprietario!!) in una dimora storica che conserva inalterato il suo carattere signorile sposato al gusto del bello!! Ed anche qui finissimi stucchi e decori alle pareti, magnificamente conservati, a dimostrazione di quanto sia appropriato l'appellativo di "cittadina degli stucchi" con cui definire Fonzaso!
Fonzaso .... è stato per me come si fosse sollevato un sipario così da farmi scoprire bellezze che MAI mi sarei aspettata trovarvi. GRAZIE ISABELLA!!, hai reso la mia vacanza molto molto molto interessante e piacevole!!!! E GRAZIE al consorzio feltrino che ha organizzato queste stimolanti passeggiate culturali!!! ????????????????????
Una bella passeggiata.
Stata molti volte a Comune, sempre con successo, persone gentile, prestato buono servizio, no scrivo pio perché no sono capace. Tutto stato eseguito.grazie speciale per Raffaela stach. Io habitato per mesi a Fonzaso. Nov/2016 fino a mar/2017.
Alla Festa dell'uva 2017
Molto carina le festa dell'uva
Un rigraziamento speciale a Gloria per essere sempre gentile e professionale .
Fossero tutti così cortesi ....
Sono stata qui x la fiera in ottobre ,e ci torno tutti gli anni .

Quick Facts About City of Fonzaso



Today

Opening Hours

Monday 08:30 AM - 12:30 PM
Tuesday 02:00 AM - 06:30 PM
Wednesday 02:00 AM - 06:30 PM
Thursday 09:00 AM - 01:30 PM
Friday 08:30 AM - 12:30 PM
Saturday Closed
Sunday Closed

How to go there

Location