Hero image

Castle of Segonzano

SP101, 38047 Segonzano TN Italy
Open Today: -

Amenities

Children
  • Good for kids

Best KPortal Reviews

Anche se del castello è rimasto ben poco, ossia la torre e un pezzo di muro, devo dire che è sempre bello ritornarci, riscoprendo quella che è stata la sua storia (si parla di un castello del tredicesimo secolo), oltre che alle tradizioni culturali legate ad esso. La posizione azzeccata, immersa tra le montagne e le campagne della Valle di Cembra, ne conferiscono un'ampia veduta del paesaggio, oltre che a manifestare un significato che lega il castello, con la vita delle persone che vivono nel paese sottostante. Nonostante non sia molto conosciuto, vederlo almeno una volta ne varrà sicuramente la pena, soprattutto nel conoscere tutto ciò che ne trae sotto ogni punto di vista.
Del castello non è rimasto granché. Per arrivarci, malgrado una stradina asfaltata ci passi a fianco, conviene andare a piedi perché non c'è possibilità di parcheggiare nei dintorni. Il rudere, situato su una roccia, è aggirabile tramite un sentiero che permette di accedere, in pochi minuti, ad un paio di punti panoramici sui vigneti circostanti, il torrente e il piccolo e caratteristico borgo di Piazzo poco distante. Consigliata una passeggiata in zona con una puntatina a vedere il ponte romano, il ponte di cantilaga, la falesia con ponte tibetano sull'Avisio, l'antica chiesetta sul colle vicino e se il clima lo consente una salita fino alle piramidi di Segonzano
Dopo la visita in cantina Barone a Prato a Piazzo di Segonzano, siamo saliti al castello di Segonzano raggiungibile a piedi dalla cantina in una breve e piacevole passeggiata. I ruderi del castello medievole sono posti su uno sperone roccioso e sorvegliano i vigneti e meleti della Valle di Cembra. Risalgono al 1200 e al tempo la fortezza ebbe molto importanza in quanto posizionata in un punto strategico. Oggi è rimasto poco, ma le due torri, illuminate di notte, sono molto suggestive. Bellissima la vista dal castello verso valle. La Cantina Barone a Prato ha ideato la degustazione vino in versione picnic. Potrete degustare vino e prodotti locali proprio fra i ruderi del castello in una bellissima terrazza panoramica!! Al tramonto l'atmosfera è magica!
Non ne conoscevo l'esistenza, ma devo dire che è stata una bella scoperta. Si tratta di alcuni ruderi dell'antico castello immersi in una bellissima location. Piacevole la passeggiata, molto facile adatta a tutti, che da Cembra porta al castello sul sentiero del Dűrer. Consigliato.
Del castello è rimasto molto poco ma trovandosi su un’altura da lì è possibile ammirare il panorama circostante con le montagne ed i vigneti.
Per quanto riguarda il castello in sè è rimasta in piedi una piccola torre che è ben conservata ed è possibile entrarci per scattare delle foto.
Interessanti rovine molto ben tenute, circondate da bellissimi vigneti e meleti. Il castello ha una storia molto interessante e attualmente è usato dal comune per l'organizzazione di eventi turistici e culturali. Si gode di una magnifica vista sulla val di Cembra e sul corso dell' Avisio.
Il castello è un rudere però addentrarsi dentro e sapere che Durer ha dipinto un acquerello proprio del castello è emozionante.. Poi se si va fuori stagione con pochissimi visitatori ancora meglio. Consigliatissimo... Pochi parcheggi anzi zero
La parte più bella del castello é la vista sulla vigna. Meravigliosa. Del castello é rimasta solo una minima parte ma mantiene il suo fascino.

Quick Facts About Castle of Segonzano



Today

Opening Hours

Monday Not Found
Tuesday Not Found
Wednesday Not Found
Thursday Not Found
Friday Not Found
Saturday Not Found
Sunday Not Found

How to go there

Location