Hero image

Burgschenke Hocheppan

+39 333 669 8212
Strada Castel d'Appiano, 16, 39057 Appiano sulla strada del vino BZ Italy
Open Today: Closed

Amenities

Service options
  • Outdoor seating
  • Dine-in
Offerings
  • Alcohol
  • Beer
  • Coffee
  • Wine
Dining options
  • Lunch
  • Dessert
  • Seating
Payments
  • Debit cards
  • NFC mobile payments
  • Credit cards

Best KPortal Reviews

Bel castello all'interno si può trovare un piccolo borgo e una piccola chiesetta interamente affrescata(un vero gioiello). peccato l'eccessiva commercializzazione del borgo e del castello . l'accesso al castello avviene con una breve salita di circa 20 minuti su stradina sterrata. mentre per visitare la chiesetta occorre prenotare la visita guidata (con difficoltà per visita in italiano: guida brava e disponibile ma italiano poco, si punta solo al tedesco)
È presente un ampio parcheggio (a pagamento) a circa un’ora di camminata sul sentiero; in alternativa è presente un servizio navetta a chiamata che ti porta fino al castello.
All’interno è presente una taverna dove ci si può rifocillare.
Il tour del castello e della cappella è previsto con cadenza oraria e dura circa 45 minuti. Guida madrelingua tedesca che però parla abbastanza bene anche l’italiano, molto preparata e molto disponibile.
Da lì partono vari sentieri, uno dei quali permette di raggiungere il Castel Boymont in circa 30-40 minuti (servono scarpe adatte a camminare per i boschi).
Caratteristico, molta storia che è meglio farsi raccontare da una guida. Possibilità di esercitarsi col tiro con l'arco.
Bella la cappella con affreschi bizantini.
È uno dei luoghi storici del Sutirol.
Fondato nel 1130, era la sede dei Signori di Appiano, a lungo in lotta coi Tirolo per il dominio della regione, fino a quando furono puniti e cancellati politicamente per avere teso un agguato nei pressi di Salorno alla delegazione pontificia che portava doni all'imperatore Federico Barbarossa.
Il castello è in spettacolare posizione panoramica e, anche se non è integro, conserva un grande fascino.
La cappella al suo interno, conserva affreschi risalenti al XII secolo, tra i piu' belli e i meglio conservati della regione.
All'interno del castello troverete anche un interessante osteria con ottimi piatti tipici.
Le visite guidate del castello e della splendida cappella, sono possibili da Luglio a Novembre
( luglio/agosto da giovedì a domenica, nel restante periodo tutta la settimana, escluso il mercoledi).
Si raggiunge da Missiano in circa mezz'ora di comoda strada ( a piedi ) in salita non eccessiva ( c'è anche un servizio navetta).
Posto bellissimo, si trova sopra Missiano. Fu costruito intorno al 1120 dal conte di Appiano. I conti vivevano a San Paolo, ma in quel periodo erano in conflitto con altri mobili tirolesi e quindi decisero per loro sicurezza di fare costruire il castello. Molto particolare la torre che risulta a forma pentagonale, interessante anche il ciclo di affreschi presente nella cappella. Esiste percorso per tiro con arco, affittano attrezzature. Rievocazione storica top
Passeggiata molto carina sopra a San Paolo, 40 minuti di camminata con alcuni tratti abbastanza ripidi.
Cibo buono, prezzi nella norma.
Questo castello si trova alle pendici del Monte Macaion con bella visuale sulla valle dell'Adige. Si raggiunge a piedi da diversi paesi del circondario (Missiano, San Paolo, Predonico, Andriano) tramite una rete di sentieri di varia difficoltà. La struttura è ben tenuta ed in alcuni scorci sembra di tornare indietro nel tempo ai tempi in cui questo castello viveva il suo massimo fulgore. Al suo interno è presente un ristorante. E' possibile, a pagamento, seguire un percorso per arcieri attorno al castello con diversi scenari dove esercitarsi con l'arco.
Partendo dal paese di San Paolo Appiano, fraz. Missiano siamo saliti sul sentiero dei castelli verso Castel d'Appiano/Burg Hocheppan dell'XII sec. una bellissima camminata attraverso il bosco circa un oretta su un sentiero ben curato e arrivati in cima al castello ad attenderci una piccola osteria con dei tavoli sotto ad un pergolato e con ottimi piatti tradizionali e deliziosi dolci. In loco una bellissima cappella romanica con affreschi di scene di caccia sulle pareti e per i piccini un percorso da Robin Hood con noleggio di archi e frecce e moltissimi bersagli.

Quick Facts About Burgschenke Hocheppan



Today

Opening Hours

Monday 10:00 AM - 06:00 PM
Tuesday 10:00 AM - 06:00 PM
Wednesday Closed
Thursday 10:00 AM - 06:00 PM
Friday 10:00 AM - 06:00 PM
Saturday 10:00 AM - 06:00 PM
Sunday 10:00 AM - 06:00 PM

How to go there

Location